Lunedi - 25 Settembre 2017 - ore 20:43      
farmacognosia

Sezione: / Farmacognosia

 

La Farmacognosia è la scienza che studia il farmaco dal greco farmaco gnosi , in particolare si rivolge allo studio del Farmaco Vegetale. Negli articoli che trovate in questa sezione , vengono trattati gli aspetti più legati alla Chimica Farmaceutica dei Principi Attivi Vegetali . Molto spesso vengono trovate delle analogie , tra l'uso tradizionale di una Pianta medicinale ed i successivi studi riguardanti la chimica del Principio attivo ; questi fatti ci possono far riflettere su come : da diversi punti di partenza alla fine si giunge alla stessa conclusione ovvero al dato di fatto.

 Mi scuso con coloro che non conoscono la Chimica Farmaceutica , purtroppo questo è un alchimistalinguaggio tecnico , è comunque possibile attraverso dei piccoli sforzi, capire almeno in parte il senso dell'indagine Chimica , molte piante infatti sono simili  non solo nella classificazione botanica  ma : anche nel contenuto di principi attivi .

Negli ultimi anni l'O.M.S Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato degli studi sulle piante Officinali , studi che comprendono anche la parte Farmacologica , vengono così create delle basi comuni per tutti i popoli  al fine di utilizzare questi beni universali  ( i testi sono in rete e sono disponibili per una libera consultazione).   

Farmacognosia
Infiammazione e piante officinaliProstaglandine leucotrieni

erboristeria

prodotti